Ex soldati per la guerra nelle isole Malvinas Argentinas
Nel mio paese, Argentina, il 2 aprile 1982 c'è stata una guerra assurda... La dittatura che governava in quel periodo ha deciso che si andava a recuperare le isole malvine (erroneamente chiamate Falkland) Hanno mandato dei ragazzi alla guerra, sono stati torturati lá, gli hanno fatto passare fame, freddo, hanno bloccato l'arrivo delle lettere da parte delle sue famiglie, si sono tenuti per loro le donazioni destinate ai soldati. Visto che la guerra è stata persa sono stati costretti a fare rientro in patria da nascosti, in silenzio...
Una volta tornata la democrazia hanno ricevuto riconoscimento per avere difeso la nostra patria. Ma, dopo un pó di tempo il governo ha deciso di togliere ad alcuni di loro le Medaglie, nonché il piccolo aiuto economico che avevano ricevuto. Perché? Perché i soldi no li volevano spendere per loro, hanno deciso che i soldati che hanno fatto operazioni militari al confine del territorio bélico non erano più parte di quella storia. Gli hanno tolto tutto, anche la dignità. Gli hanno detto che non valgono nulla e che quello che hanno vissuto nessuno lo ricorderà.
Per fare visibile la loro situazione hanno messo una tenda in piazza di mayo e hanno tenuto duro lá per 10 anni. Com'è finita questa storia? Alla fine sono stati mandati via con la forza e ignorato il loro più che giustificato reclamo.
Oggi li ricordo con tanto affetto, la loro ricerca della verità e la memoria, rimane un esempio per me. Ancora aspettano che qualcuno dica a loro "grazie, sei stato coraggioso e nessuno dimenticara quello che hai fatto per la patria"
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com